Ampliamento della zona living, casa al mare di Porto Recanati
L’appartamento di Carlo e Maila si trova al secondo piano di un piccolo condominio in prima fila mare a Porto Recanati. Allo stato di fatto il piccolo soggiorno con divano letto per gli ospiti era separato dalla cucina con vista mare.
Richiesta dei clienti
Carlo e Maila ci hanno contattati per ampliare la zona living e allo stesso tempo trovare una soluzione per avere all’occorrenza un ambiente riservato per eventuali ospiti.
La soluzione proposta da Home Design
Per soddisfare il desiderio di Carlo e Maila di avere una grande e luminosa zona giorno abbiamo come prima cosa previsto la demolizione della parete divisoria tra la cucina e la stanza adibita a piccolo soggiorno o terza camera per gli ospiti all’occorrenza.
Con questo intervento abbiamo dovuto trovare la soluzione a due problematiche che si venivano a creare: per prima cosa a terra, in corrispondenza del tramezzo demolito, non vi era più la pavimentazione e i clienti non avevano a disposizione delle piastrelle di scorta uguali a quelle esistenti.
Seconda cosa, vero che la zona living in questo modo diventava molto più ampia e luminosa ma decisamente sproporzionata perché troppo lunga e stretta.
La soluzione alla prima questione è stata quella di creare un tappeto di cementine di dimensioni 20×20 cm (Black & White della Fioranese) per ripristinare la pavimentazione nel punto mancante.
Abbiamo studiato nel dettaglio l’abbinamento di queste piastrelline con la pavimentazione esistente e con l’arredo e si è deciso di riproporle come rivestimento dietro la cucina.
Per ridare equilibrio e proporzione alla stanza, invece, abbiamo fatto continuare il tappeto di cementine anche sulla parete, in corrispondenza del divisorio rimosso, e a fianco abbiamo posizionato un termoarredo in tinta con il colore sulle tonalità del tortora dato alla parete (pittura della Caparol 3D, colore Siena 20).
A soffitto, in continuità con la porzione di parete colorata, abbiamo realizzato un ribassamento in cartongesso creando giochi di luce tra faretti incassati a scomparsa e strip led alloggiati nella veletta frontale del controsoffitto.
Questo controsoffitto oltre ad avere carattere estetico e di arredo ci è stato molto utile per nascondere tutte le tubazioni relative all’impianto elettrico, per incassare il binario della porta scorrevole esterna tra zona giorno e zona notte ( Porta Velaria di Rimadesio in vetro acidato con profilo e maniglia in alluminio nero) e i profili delle tende a rullo a scomparsa (tende Groove della MyCore).
Le tende, entrambe di altezza 255 cm circa e di larghezza 180 cm una e 80 cm l’altra con funzione di porta, sono state la risposta alla richiesta dei clienti di creare all’occorrenza un ambiente riservato per ospitare nonni e amici. Tutti i giorni possono godere di un living molto spazioso, di sera quando hanno ospiti abbassando le tende si viene a creare un ambiente loro riservato e con la dovuta privacy.
Per l’arredo: cucina in stile moderno in finitura effetto cemento con zoccolo e gole in contrasto di colore nero, tavolo e panche in legno, rovere rustico, per dare calore e armonia al resto dell’ambiente con colori e tonalità fredde. Il divano letto di colore rosso accesso, ricordo affettivo per i clienti, è stato recuperato dal vecchio arredamento.
RECENSIONE DEI CLIENTI:
Competenza, professionalità e cura del cliente non ci sono mancate. A partire dai nostri desideri e dalle nostre esigenze e tenendo conto delle problematiche e delle criticità dell’appartamento, Martina ci ha ascoltato e suggerito soluzioni di arredo nuove e particolari che ad oggi stiamo più che mai apprezzando. Nella nostra casa al mare volevamo una zona living più ampia senza però dover rinunciare alla terza stanza per ospitare amici e parenti. Martina ha studiato per noi un gioco di controsoffitti dove ha previsto l’incasso di semplici tende a rullo che teniamo su tutti i giorni godendoci la grande zona giorno e che possiamo abbassare quando abbiamo ospiti garantendo loro la dovuta privacy. Non da meno Americo che con la sua professionalità e precisione ha seguito tutta la parte tecnica e burocratica.
Carlo e Maila