Riqualificazione Energetica Start

Migliora le prestazioni energetiche e il comfort abitativo della tua casa con il nostro servizio Riqualificazione Energetica Start!

Bollette salate? Inutili sprechi di energia?

Mai come oggi è importante vivere in una casa che consuma poco e che produce energia; è per questo che si parla di riqualificazione energetica ovvero di quegli interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche di un edificio o di un’abitazione riducendo la quantità di energia necessaria per la gestione della casa e, di conseguenza, i relativi costi.

Il settore energetico ha subito in questi ultimi tempi una trasformazione sostanziale: le normative, i prodotti, la tipologia degli impianti variano in continuazione e il cliente ha una serie infinita di soluzioni che possono generargli confusione. Ecco perché è importante affidarsi a un professionista, il consulente energetico, che sappia guidare il cliente verso la soluzione più opportuna in base alle caratteristiche della casa e alle specifiche esigenze.

Chi è il consulente energetico

Il consulente energetico è quel professionista che ti aiuta

  • a quantificare gli attuali consumi della tua abitazione
  • a trovare sistemi adeguati a ridurre i costi per l’energia utilizzata
  • perfezionando i sistemi energetici

al fine di migliorare l’efficienza energetica della tua casa facendoti risparmiare e riducendo i costi in bolletta.

Con noi di Home Design, il tuo consulente energetico sarà Americo, ingegnere esperto in materia, che ormai da più di dieci anni, oltre a occuparsi di ristrutturazione, svolge questa consulenza con il servizio di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA START, attraverso il quale esaminerà il progetto nel suo insieme, ottimizzando le risorse per evitare sprechi e consumi.

Quali sono gli interventi di riqualificazione energetica?

Ci sono due aree di intervento: una sull’involucro dell’edificio, l’altra sugli impianti.

Interventi sull’involucro:

▶ Cappotto termico esterno ovvero l’applicazione di materiali isolanti termici sulle pareti esterne dell’edificio esistente o in prossimità del tetto e delle superfici orizzontali o degli infissi. In quest’ultimo caso, soprattutto per ridurre i ponti termici e le dispersioni di calore dall’interno all’esterno.

Dove non è possibile utilizzare un cappotto esterno esiste la possibilità di agire con due soluzioni:

  • cappotto termico interno alla parete perimetrale, che riduce leggermente il volume dell’abitazione,
  • insufflaggio agendo nelle intercapedini delle pareti perimetrali con materiali isolanti.

▶ Serramenti: attraverso la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi prodotti a taglio termico e triplo vetro.

 Sistemi schermanti per l’ombreggiamento esterno con avvolgibili, persiane, frangisole.

Interventi sugli impianti:

 Sostituzione della vecchia caldaia con una nuova ad alto rendimento ovvero caldaia a condensazione o con sistemi ibridi e pompe di calore.

 Sostituzione di radiatori e installazione di riscaldamento radiante a pavimento o a soffitto. Su questo intervento soffermiamoci un attimo.

In queste foto puoi vedere un nostro progetto in cui abbiamo installato un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto.

Sul soffitto viene installato un pannello radiante pre assemblato composto da due strati: uno strato isolante che isola verso l’alto e uno strato che contiene i tubi che portano l’acqua per il riscaldamento e il raffrescamento.

In inverno il principio di funzionamento è quello dell’irraggiamento, proprio come il sole che riscalda la terra, gli oggetti e le persone tramite appunto l’irraggiamento; mentre in estate l’acqua fredda che passa nei pannelli sottrae il calore presente negli ambienti raffreddandoli.

Ecco i vantaggi di questa soluzione di riscaldamento:
è adatta per il riscaldamento e per il raffrescamento
non vi sono problemi con l’illuminazione ad incasso, basta prevedere prima dove posizionare eventuali faretti o profili led in maniera tale che in questi punti non capiti il pannello con la serpentina, ma un semplice pannello in cartongesso
il comfort è garantito perché la diffusione del calore e del fresco è omogenea e piacevole
l’isolamento dal tetto è ottimo
il riscaldamento può essere spento e riacceso nel giro di poche ore. L’assenza del massetto infatti rende il soffitto radiante un sistema con tempi di risposta molto veloci
l’efficienza energetica aumenta perché il pannello lavora a temperature più basse rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali
ottimo se usato nelle ristrutturazioni dove pavimenti e massetti non devono essere toccati.

▶ Possibilità di installazione di sistemi di termoregolazione e valvole termostatiche per regolare la temperatura ambientale all’interno della casa, anche in modo differenziato.

Sostituzione di vecchi impianti di illuminazione con illuminazione di tipo LED.

▶ Installazione di impianti che sfruttino l’energia pulita ovvero pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per produrre acqua calda sanitaria.

▶ Sistemi di VMC, Ventilazione Meccanica Controllata ancora troppo poco conosciuti, necessari anche in caso di installazione di nuovi infissi. Gli ambienti una volta coibentati con gli interventi di riqualificazione energetica (sopra descritti) hanno bisogno di un ricambio di aria per evitare condensa e formazione di muffa, ecco quindi che vengono in aiuto questi sistemi di VMC. Per i nostri clienti abbiamo installato nel sottotetto l’unità di ventilazione meccanica Airfresh della RBM con funzione di deumidificazione ed integrazione dell’aria.

Grazie a tutti questi interventi l’intero edificio, il condominio o il singolo appartamento avrà bisogno di meno risorse per essere riscaldato, raffrescato e illuminato.

La consulenza energetica può essere fatta sia su nuove costruzioni che su edifici da ristrutturare

Ebbene sì, perché tutti gli edifici possono essere progettati o resi efficienti per consumare la minor quantità di energia possibile.

 NUOVE COSTRUZIONI

In caso di nuove costruzioni gli interventi di riqualificazione vanno considerati per realizzare edifici all’avanguardia, accoglienti e che rispettano le normative in campo energetico.

▶ RISTRUTTURAZIONI

Per quanto riguarda gli interventi di risanamento e ristrutturazione di edifici già esistenti, la consulenza assume una rilevanza ancora maggiore, perché si tratta di operare su edifici realizzati prima che le nuove norme sul risparmio energetico entrassero in vigore. Fino a qualche decina di anni fa, infatti, gli aspetti dell’isolamento termico, della tecnologia costruttiva e dei materiali sostenibili e il comfort abitativo venivano poco considerati. Oggi invece, l’efficienza energetica di un edificio e la sua sostenibilità ambientale sono diventati argomenti importanti, che contribuiscono anche ad aumentare il valore dell’immobile. La riqualificazione energetica, infatti, fa aumentare la classe energetica.

Ecco quindi che ritorna in gioco l’importanza di un tecnico specializzato capace di fornire le giuste indicazioni al cliente sul tipo di impianto da installare per ottenere il miglior risultato ovvero una casa con basso consumo energetico, ad elevato comfort e qualità, aumentandone il valore patrimoniale.

Vuoi trovare il massimo risparmio energetico con effetti diretti sulle bollette?

Cerchi soluzioni per migliorare il comfort abitativo della tua casa?

Scegli il nostro servizio di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA START, attraverso il quale valutiamo i migliori sistemi per ottimizzare i consumi finali e farti vivere in un ambiente confortevole!

Come funziona il nostro servizio di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA START

La consulenza si sviluppa in queste fasi

  • Diagnosi energetica del fabbricato o della casa per valutare le attuali condizioni. Con un sopralluogo e un’analisi dettagliata valuteremo i punti di debolezza a livello energetico della tua casa così com’è e ti rilasceremo l’APE (Attestazione di Prestazione Energetica) dello stato di fatto
  • Valutazione degli interventi di riqualificazione energetica con APE post interventi, per mostrarti di quante classi energetiche la tua casa può migliorare dopo la ristrutturazione
  • Stima dei costi degli interventi previsti per il risparmio energetico
  • Consulenza sui bonus fiscali di cui potrai usufruire per la tua ristrutturazione.

Concludendo…

ecco i vantaggi della riqualificazione energetica:
▶ Comfort abitativo: una casa con temperatura e qualità dell’aria ottimali
▶ Minori spese grazie alla riduzione dei consumi e dei costi di luce e gas
▶ Aumento del valore dell’edificio o del singolo immobile: gli interventi di riqualificazione infatti aumentano del 20% – 30% il valore sul mercato dell’immobile.
▶ Sostenibilità ambientale: contribuirai anche tu a ridurre le emissioni di fattori inquinanti in atmosfera grazie alla diminuzione dei consumi e l’uso di energia rinnovabile!
Un altro aspetto positivo?

▶ Con questi interventi potrai accedere alle detrazioni fiscali importanti, Ecobonus!

Migliora l’efficienza energetica della tua casa attraverso accorgimenti volti alla funzionalità e al risparmio, contattaci per usufruire di questo servizio!

Il servizio RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA START ha un costo di 390€ che ti verrà scorporato dal compenso totale se deciderai di affidarci i lavori per la riqualificazione della tua casa. Contattaci ora e migliora l’efficienza energetica della tua casa!

Contattaci