Ufficiale: proroga delle detrazioni fiscali per tutto il 2016!
Come ogni anno si è fatta attendere fino agli ultimi giorni di Dicembre l’approvazione della legge finanziaria 2015, è stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30/12/2015 ed è in vigore dal primo Gennaio 2016.
Con essa vengono confermate tutte le agevolazioni fiscali e cioè:
- 65% per gli interventi di riqualificazione energetica entro il limite massimo di spesa che varia a seconda della tipologia dell’intervento eseguito (riscaldamento, finestre, infissi, coibentazioni, pavimenti, pannelli solari per l’acqua calda, climatizzazione invernale, schermature solari). Il bonus è concesso anche per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali;
- 50% per le ristrutturazioni, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, e per il connesso acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, (per i forni la classe A), fino a 10.000 euro di importo massimo. La detrazione è pari al 65% in caso di interventi relativi all’adozione di misure antisismiche.
Da quest’anno è possibile inoltre, per tutti i soggetti ricadenti nella così detta No Tax Area, cioè pensionati, autonomi e dipendenti, di poter cedere la detrazione fiscale spettante per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali ai fornitori che hanno effettuato i lavori. Le modalità della cessione verranno definite da un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
La vera novità però riguarda l’introduzione di un super bonus mobili per le giovani coppie, unite in matrimonio o conviventi da almeno 3 anni, per arredare la casa acquistata.
Per potervi accedere è necessario che almeno di uno dei due componenti della coppia abbia meno di 35 anni di età. Nel caso in cui si sia in possesso di tutti i requisiti descritti, si può accedere ad una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’arredo della propria casa su un massimo di spesa pari a 16.000 €, contro i 10.000 € per tutti gli altri soggetti. Le spese per i mobili possono essere effettuate per tutti il 2016. Un grande vantaggio è quello di poter accedere alla detrazione per l’acquisto di mobili senza dovere effettuare lavori di ristrutturazione, di contro non è possibile applicarla per l’acquisto di elettrodomestici.
Anche il 2016 può essere quindi l’anno giusto per rinnovare la propria casa o semplicemente arredarla!
Stai pensando di ristrutturare casa e cerchi dei professionisti che possano seguirti con un servizio chiavi in mano?
Contattaci il nostro studio di ingegneria e architettura è a tua disposizione! Ci trovi a Porto Recanati in Via De Gasperi n.19.
Il team di Home Design.